Noi per le persone

Il settore dei servizi alla persona abbraccia quell’insieme di attività che rispondono e assolvono ai bisogni e alle difficoltà che gli individui, di qualsiasi età essi siano,possono incontrare nel corso della loro vita riguardo all’autonomia (fisica e psicologica), allo sviluppo delle proprie potenzialità e capacità personali e, più in generale, alle relazioni sociali.
All’interno del settore dei servizi alla persona possono essere individuati due ambiti di attività:
– i servizi sociali e socio-assistenziali destinati a rimuovere o a superare situazioni di bisogno o difficoltà delle persone attraverso la creazione di spazi di accoglienza, di gruppo, di comunità, di centri diurni, di assistenza domiciliare, di supporto scolastico/educativo, di supporto per gli individui diversamente abili…
– i servizi per il tempo libero, la cura e la crescita delle persone, attraverso l’offerta di spazi ricreativi per l’infanzia e l’età avanzata, di opportunità di aggregazione culturale (mostre, concerti, proiezione di film…) e di opportunità di accrescimento e sviluppo delle capacità e potenzialità individuali.
Ciascun ambito fa riferimento a bisogni individuali di natura diversa, legati gli uni ad uno stato di necessità psico-fisica, gli altri alla cura e allo sviluppo della persona.
Il settore dei servizi alla persona perciò svolge la propria attività ed eroga i propri servizi in relazione diretta con differenti tipologie di utenza; comune denominatore per tutti i professionisti impiegati in quest’area è quello di essere in grado di stabilire una corretta relazione con gli altri e di lavorare con l’obiettivo di rispondere ai bisogni fondamentali di tutti gli individui che vivono nella nostra società, sia per sé stessi sia per poter apportare un contributo valido alla comunità.

Per maggiori informazioni sulle nostre aree di servizi li potete trovare cliccando sulle immagini sottostanti oppure chiamando lo 0331.1773403 o il 331.8291113. o scrivendo a srvp@co-worker.it