L’insieme delle possibilità, per i lavoratori, di conciliare vita professionale e vita famigliare è componente fondamentale di coesione sociale e di sviluppo economico. In quest’ottica la formazione per Co-worker è pensata affinché la rielaborazione dell’esperienza favorisca il rapporto tra sapere, saper fare e saper essere.
– Attività di formazione di almeno 8 ore per le prime linee di management (con seminari tematici su gestione della rabbia, conflitti, gestione dello stress, alfabetizzazione delle emozioni, enneagramma, ecc.).
– Momenti formativi per il personale in generale (gestione dello stress, alfabetizzazione delle emozioni, ecc.).
– Iniziative di supporto alle lavoratrici al rientro dalla maternità per il reinserimento aziendale (counseling, tutoring, coaching, training on the job, ecc).
– Convenzioni o incentivi premiali abbonamenti (voucher, servizi assistenza famigliare anziani, ecc.).
– Iniziative per i figli dei dipendenti (apprendimento lingue straniere, supporto apprendimento materie scolastiche, ecc)
– Team building : costituisce un insieme di attività formative, variamente definite come team game, team experience, team wellbeing (ludiche, esperienziali o di benessere), il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone (active painting, drum circle, cineconcertiamo, movie making, psyco drama)
– Team experiences : complesso delle attività dirette a favorire la comunicazione e a stabilire un clima di fiducia e di collaborazione tra i componenti di un gruppo attraverso l’esperienza (percorsi al buio, aperitivo in lingua, skiday)
– counseling (sportello di ascolto)
Gli obiettivi che il percorso si prefigge sono: