Aiuto professionale a sostegno della domiciliarità, nel prendersi cura dei propri anziani fragili (anche con patologie dementigene).
Il servizio ha l’obiettivo di promuovere e mantenere il più a lungo possibile il benessere, le autonomie e le abitudini di vita delle persone anziane fragili (anche con patologie dementigene) inserite nel loro contesto famigliare con interventi personalizzati mirati a rispondere alle necessità individuali dell’anziano e della famiglia attraverso l’attivazione delle risorse personali e del gruppo affettivo che se ne prende cura.
Il supporto comprende interventi educativi e socializzanti, aiuto nel disbrigo di piccole pratiche, informazione orientamento e sostegno ai familiari, anche nella gestione di problematiche relazionali/comportamentali. Sostituzione temporanea del famigliare (o cargiver) che si prende cura del proprio caro per un momentaneo impedimento.
L’ Operatore itinerante promuove, sostiene, coglie bisogni e desideri, informa e crea rete, ascolta al fine di sostenere e supportare la scelta di mantenere il proprio caro a casa, nel proprio contesto sociale e affettivo, luogo significativo che gli garantisce l’identità.
Il servizio è finalizzato ad evitare o rinviare il ricorso alla istituzionalizzazione.
Per informazioni chiamaci 349.4476106 oppure invia una mail a srvp@co-worker.it