Laboratori

lab

Il laboratorio rappresenta una tipologia di formazione e di crescita con una caratteristica fondamentale che lo distingue dalle altre attività formative: è focalizzato principalmente sull’apprendimento attraverso l’esperienza personale diretta. Ogni laboratorio è un’esperienza da vivere e una risorsa disponibile per la vita e per il futuro. Mettersi in gioco personalmente, attraverso la manualità, la creatività, il movimento, la musica, il gioco e condividere l’esperienza in gruppo permette di scoprire dentro di sé competenze e attitudini nascoste, arricchire le proprie potenzialità e in ultima analisi migliorare il livello di autostima di noi stessi.

I laboratori sono rivolti a tutte le fasce di età ciascuna con le proprie caratteristiche e attitudini, e abbracciano tutta la vasta gamma di esperienze che il nostro corpo e i nostri sensi possono farci vivere.

I “laboratori esperienziali” sono quindi esperienze “multisensoriali” da vivere che offrono ai bambini, agli adulti e alle persone anziane la possibilità di sperimentare (e non solo comprendere!) messaggi psicologici positivi, importanti per la loro crescita personale.

Ogni laboratorio è ideato per offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentarsi in un clima accogliente, sicuro e rispettoso in grado di garantire ad ognuno la massima libertà di espressione.

Attività laboratori :