La comunicazione assertiva

La comunicazione assertiva

sabato 13 aprile dalle ore 9,00 alle 19,00

Assertività è la capacità umana di esprimere in maniera chiara ed efficace le proprie emozioni ed idee, senza calpestare ed offendere gli altri.

Imparare a far valere le nostre idee senza prevaricare gli altri e trovare il nostro equilibrio nei rapporti interpersonali ci permette di diventare persone migliori.

Ognuno di noi reagisce agli eventi e alle situazioni con modalità diverse, in base al proprio vissuto, alla propria esperienza, al proprio carattere.

Principalmente, di fronte ai fatti e agli eventi della vita, possiamo comportarci con modalità aggressiva, modalità passiva o modalità assertiva:  l’aggressivo calpesta gli altri e il passivo si fa calpestare, l’assertivo invece è in grado di trovare il suo equilibrio, non si lascia trascinare dalla corrente incontrollata degli eventi ma li domina con energia ed ingegno, riuscendo ad esprimere sempre il meglio di se stesso e delle proprie capacità.

Essere assertivi significa reagire con prontezza costruttiva, è l’alternativa migliore che possiamo scegliere di fronte al senso di impotenza della passività e alla tendenza a manipolare gli altri dell’aggressività.

L’assertività è quindi uno strumento finalizzato a rendere più equi i nostri rapporti interpersonali, mettendoci in grado di agire nel nostro migliore interesse e di difenderci senza ansia, di manifestare con facilità ed onestà le nostre sensazioni, di evitare l’umiliazione che avvertiamo quando non riusciamo ad esprimere chiaramente quello che proviamo e soprattutto di esercitare i nostri diritti senza negare quelli altrui.

La comunicazione assertiva è uno dei mezzi principali attraverso il quale possiamo raggiungere quello stato di autostima e di consapevolezza di sè che ci permette di esprimerci pienamente in ogni occasione della vita.

Verranno utilizzate diverse metodologie : role play, lavori di gruppo, esercizi con corpo-mente, supporti teorici.

Abbigliamento: comodo

Sede del corso : Ottagono – Co-worker  –  Legnano (MI) Via G. Carducci, 87

Conduce : Dott. Marco Ogliari (Psicologo – Psicoterapeuta ‐ Professional Counselor ‐ Body Counselor della Gestalt ‐ Formatore in ambito socio‐sanitario ‐ Operatore Shiatsu ASK Milano ‐ Operatore di Training Autogeno Somatico e Superiore ‐ Esperto in tecniche corporee)

Costo: 60,00 euro  (iva compresa)

Costo Soci attivi alchera : 50,00 euro (iva compresa).

Per info & iscrizioni : 0331.1773403 | 331.8291113 | formazione@co-worker.i