A SILENT CHRISTMAS venerdì 21 dicembre

Il pianista Mario Mariani ci divertirà con il suo A SILENT CHRISTMAS, un concerto per pianoforte e immagini che, rievocando la prassi di musicare un film muto dal vivo, celebra la festa del Natale con quattro pellicole girate tra il 1909 e il 1925. I film qui proposti sono per la maggior parte ancora sconosciuti in Italia. Tra i titoli si ritrova “A trap for Santa”, uno dei primi lavori di D.W.Griffith datato 1909; una bellissima storia su Babbo Natale del 1925 di F.E Kleinschmidt girata in Alaska, e infine una versione “condensata” di Canto di Natale di Charles Dickens cui segue un finale pirotecnico a “pallate di neve” (A winter straw ride)

Al termine del concerto brinderemo e mangeremo una fetta di ottimo panettone per festiaggiare il Natale insieme.
Chi è Mario Mariani?
Nato a Pesaro, Mario Mariani si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini ”intraprendendo una lunga carriera come compositore e solista con  all’attivo la partecipazione a numerosi Festival italiani ed internazionali. Fortemente riconoscibile per l’eclettico ed emozionante approccio al pianoforte, Mario Mariani concepisce lo strumento come un’orchestra dalle inusuali alchimie sonore dove si fondono, nel tempo presente, il compositore, l’interprete ed il performer.
Pianista e compositore, collabora con importanti enti e committenti tra i quali Biennale di Venezia, (con le due sigle del Festival del Cinema), Teatri Stabili (Piccolo di Milano, FVG, Stabile Marche), Istituti di Cultura all’Estero e molti altri.
Scrive le colonne sonore per tutti i film di Vittorio Moroni e di Matteo Pellegrini.
Premio Novaracinefestival per Sotto il mio giardino di Andrea Lodovichetti (2008).
La sua esperienza, unica al mondo, di residenza artistica di un mese all’interno della Grotta dei Prosciutti sulla cima del Monte Nerone nel 2010 gli è valsa innumerevoli riconoscimenti di pubblico e critica.
Continuando nella sua scelta di unire musica e ambiente nel 2011 ha realizzato il Teatro libero del Monte Nerone, un festival a “impatto zero”, con un calendario di oltre un mese di concerti, eventi e workshop con artisti internazionali, dal 2012 diventato evento a cadenza annuale.
Suoi cd per piano solo: “Utopiano” (Vivirecords 2010) , “Elementalea” (Ala Bianca/Zingaroton, 2012),
“The Soundtrack Variations” (Intemporanea/Halidon 2017)
Ha vinto il premio “Oscar Marchigiano 2014” come miglior musicista.
Nel 2016 ha inaugurato la Piano Academy del Festival Naturalmente Pianoforte.
All’attività artistica alterna conferenze, workshop e progetti speciali come Francesco Povero (per la regia di Pietro Conversano con la Comunità di San Patrignano nel 2015) e Frammenti di vita canti e libertà (con il Carcere di Opera nel 2017) entrambi eseguti al Teatro Piccolo di Milano.
E’ recentemente uscito il nuovo album “The Rossini Variations” (Intemporanea/Artist First 2018).

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA –  0331.1773403 – eventi@formazione.it
Numero di partecipanti massimo : 40.