Scuola professionale di Counseling – Modello

Modello di riferimento

La psicologia delle relazioni biopsicosociali è una teoria psicologica che studia la mente e come la stessa si ammala oltre ad impegnarsi per svilupparne le capacità e le competenze attraverso l’analisi dei bisogni.

Questa teoria ha assunto il nome di “psicologia delle relazioni biopsicosociali” perché l’uomo che studia e cerca di curare è composto da una parte biologica, da una parte psicologica e da una parte sociale con le quali esso, per ben funzionare, deve rimanere costantemente in relazione.

Sulla base del modello teorico psicologico è stato creato un apposito modello di intervento di counseling.

Per leggere la teoria

Programma di formazione

Le lezioni si svolgono nelle giornate di SABATO dalle ore 08.30 alle 19.30 e la DOMENICA dalle ore 08.30 alle 14.30 con cadenza mensile (escluso mese di agosto).

Le materie di insegnamento sono riportate nel Programma del Corso.

Il calendario degli impegni verrà consegnato almeno 15gg prima della data di inizio corso.

Il piano formativo triennale, per un totale di 700 ore, si articola tra :

le lezioni teoriche costituiscono l’impianto fondamentale da cui costruire la formazione del counselor. Hanno lo scopo di fornire le conoscenze specifiche di tecniche di comunicazione efficace, di far comprendere le varie fasi su cui si muove la relazione d’aiuto e forniscono i primi strumenti per acquisire le tecniche di intervento del counselor;

Parte importante della formazione è il percorso di crescita personale che si svolgerà in gruppo (100 ore) ha lo scopo di agevolare e accrescere la consapevolezza personale, di comprendere e di condividere i propri vissuti personali, di fare esperienza di emozioni e disagi che possono essere alla base di varie problematiche;

oltre che a lezioni frontali, la formazione si baserà su momenti di esperienze pratiche attraverso l’uso di simulate, lavori di gruppo, supervisioni….

La supervisione si svolgerà attraverso la presentazione di casi in forma cartacea o video-audioregistrati presentati dal Docente (iscritto ad AssoCounseling con Certificato di Competenza Professionale in Counseling (CCPC) e/o attraverso simulazioni in classe e/o su casi presentati dagli allievi (monte ore previsto 110 ore)

sono richieste 150 ore di tirocinio presso strutture convenzionate con l’associazione. L’ente nominerà un tutor per l’allievo.

La frequenza è obbligatoria, sono ammesse assenze per un massimo del 20% sul monte ore annuale delle materie teoriche . L’allievo sarà tenuto a recuperare le assenze attraverso modalità da concordare con la Direzione didattica. Sarà fornito un libretto dove saranno conservate le firme delle vari attività fatte all’interno della scuola, convegni/seminari esterni e tirocini.

La valutazione viene effettuata in diversi momenti :

ANNUALE : viene effettuata dai Docenti attraverso verifiche scritte od orali e soprattutto attraverso l’osservazione diretta delle attitudini dell’allievo, delle sue capacità di comunicazione, di ascolto, e di comprensione empatica. Dell’acquisizione dei contenuti teorici e pratici, del livello di maturazione e crescita personale che l’allievo ha saputo sviluppare durante ogni anno del percorso formativo.

FINALE : per il conseguimento dell’Attestato di Counseling delle relazioni biopsicosociali l’allievo dovrà effettuare una prova pratica e presentare e discutere una tesi su uno degli argomenti trattati nel corso di studi o relativa all’esperienza di tirocinio. Verrà valutata l’acquisizione di competenze professionali nell’indirizzo specifico del Corso, dell’assunzione consapevole della responsabilità etica connessa al rispetto della deontologia professionale.

La tesi deve essere concordata e seguita da un Relatore scelto tra i Docenti del Corso.

La Commissione d’Esame, costituita dal Direttore e dai Docenti Interni, esprimerà un giudizio globale sul livello di preparazione del candidato.

Le sessione di discussione tesi sono, di norma, due all’anno.

Il corso di COUNSELING delle realzioni BIOPSICOSOCIALI consente, dopo il superamento di un apposito esame di valutazione professionale, l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling ed il contestuale rilascio del Certificato di Competenza Professionale in Counseling.