L’8 marzo di Angelo e Rosa, coniugi centenari di Trivento nel Molise, ieri ospiti per “la festa della donna” nel talk show “Oggi è un altro giorno”, condotto da Serena Bortone.


di Orlando Abiuso.

In uno short-tem, diffuso ieri tramite WatsApp, il monologhista Roberto Benigni ha declamato, con la sua solita bravura, queste parole sulla donna: “la donna è uscita dalla costala dell’uomo, non dai piedi, perché dovesse essere calpestata; né dalla testa,  per essere superiore; ma dal fianco, per essere uguale, un pò più in basso del braccio, per essere protetta; dal lato del cuore, per essere amata”. Due centenari molisani, Angelo e Rosa di Trivento, un paese del Molise, hanno realizzato fedelmente il contenuto di queste parole,  con un matrimonio da record che li porterà  a festeggiare il 23 ottobre prossimo,  gli 80 anni di matrimonio, a conferma della loro longevità e del loro amore. La loro lunga storia  ha trovato spazio, nel pomeriggio di ieri, ( 8 marzo festa della donna)nel  programma di Rai 1, “Oggi è un altro giorno” condotto da Serena Bortone.  Il loro amore ha battuto anche il Covid-19: la coppia centenaria ha sconfitto il virus e le sue conseguenze poco prima che entrambi spengessero le candeline per festeggiare un secolo di vita (sono nati entrambi a Trivento, lei il 14 febbraio 1921, lui il 29 gennaio dello stesso anno) . Coetanei, uniti nel bene e nel male hanno condiviso mille gioie e superato numerosi ostacoli. L’ultimo ha rischiato di dividerli, quando la forze di Angelo  sembravano venire meno. E invece la vita ha voluto fargli in anticipo  il suo prezioso regalo,  a gennaio, a tre giorni dal compleanno. Hanno raccontato la loro vita nel corso dell’intervista televisiva: le difficoltà della guerra, la ripresa economica fino ai giorni della pandemia, sempre mano nella mano i due nonnini del Molise. Era presente anche il sindaco del paese Pasquale Corallo nella trasmissione, “Angelo e Rosa rappresentano un simbolo e un forte messaggio di speranza, sia per la comunità, sia per L’Italia” ha dichiarato.

Una coppia unica non solo per gli anni di matrimonio e per l’età centenaria raggiunti, ma anche per la serenità che ancora condividono e che li ha sempre contraddistinti nei tanti anni di vita insieme: Angelo contadino  a lavorare i campi, e Rosa sempre indaffarata con i mestieri di casa.