
di Orlando Abiuso.
Il bassorilievo che riproduce la “Madonna del Corona Virus” è stato installato nel paese di Villa Pasquali,frazione di Sabbioneta, in provincia di Mantova, al primo piano di una abitazione privata ed è stata benedetta da Don Maurizio Germiniasi, missionario per decenni in Brasile. L’iniziativa di spiritualità è stata organizzata nei giorni scorsi prima delle ultime disposizioni in materia di emregenza sanitaria, dal”Gruppo Aiuto ai Missionari Villa Pasquali”, che hanno pregato davanti all’immagine sacra dedicata alla pandemia , che sta interessando il mondo intero; si è pregato per affidare alla Madonna la salute dei fedeli presenti, ma anche di quella di tutta l’umanità, nell’avvicinarsi di una stagione invernale che si prefigura davvero difficile e fonte di preoccupazione per tutti.
Analoga cerimonia dell’installazione di una Madonna del Coronavirus era avvenuta lo scorso mese di maggio a Venezia, dove è comparso un quadro raffigurante Maria che tiene in braccio Gesù bambino, entrambi con la mascherina sul volto. L’opera è stata realizzata dall’artista veneziana Maria Terzi che l’ha pubblicata anche sui social, dove è stata molto apprezzata, ed è stata collocata nel sottoportego della Peste, a Venezia. La scelta del sottoportego non è casuale: secondo la storia che si tramanda la popolazione locale, infatti, nel 1630, in piena pestilenza, proprio lì apparve la Madonna per proteggerli. Nel messaggio comparso su Facebook che accompagna la foto dell’opera , era scritto:”Questo è per Noi, per la Nostra storia, per la Nostra arte, per la Nostra cultura, per la Nostra Città! Dalle terribili pestilenze del passato, alle più moderne pandemie del Nuovo Millennio, Noi Veneziani siamo ancora una volta Uniti nel chiedere la protezione della Nostra città”.
Ciao Orlando, sempre interessanti i tuoi articoli e vicini alla realtà! In un periodo di grande incertezza come questo che stiamo vivendo, non resta che affidarsi al soprannaturale. Sono in tanti a chiedere la protezione di Cristo, della Madonna e di tutti i Santi per avere la forza di andare avanti, nell’attesa di tempi migliori. Non è un caso che in queste settimane l’ultima enciclica di Papa Francesco sia ai primi posti posti nella classifica dei libri più venduti ! Grazie per l’attenzione
Grazie Orlando,
questo articolo è una risposta alle domande che in questo periodo difficile ogni uno di noi si pone.
Siamo impreparati e vulnerabili, non abbiamo modelli recenti di riferimento per affrontare questa esperienza che ci opprime e spaventa.
Cerchiamo risposte nelle immagini divine cristiane e non…, appellandoci alla fede spirituale che abbiamo seppellito dai beni materiali, mentre il mondo azzoppato cammina claudicante, tra chi cerca di approfittare della situazione e chi invece fatica a sopravvivere.
Ringrazio di nuovo Orlando che ci da modo di riflettere e commentare.