Tra i segreti del Parco Alto Milanese: la vendita di prodotti a Km. Zero nel caseificio della “Cascina Borra La Frisona”.


  di Orlando Abiuso.

Tra i meandri del Parco Alto Milanese è possibile anche fare acquisti di prodotti alimentari( cioè prodotti lavorati e venduti sul posto di produzione). La spesa in cascina sta tornando ad essere un’abitudine, ricca di significati non solo economici. “In questi anni stiamo assistendo alla rinascita della vendita diretta dal produttore, nel luogo stesso dove molti dei nostri alimenti vengono coltivati o trasformati – scrive F. A. nel suo libro” La spesa in cascina”, Terre di mezzo Editore, Milano.

In Lombardia sono settemila le aziende agricole che aprono le porte e che fanno vendita diretta. I benefici sono su più fronti: si intessono relazioni dirette tra chi produce e chi consuma, in questo rapporto torna a delinearsi una responsabilità reciproca. In un mondo che è in crisi perché è venuta meno la fiducia, questo è un buon terreno da coltivare…Comperare in cascina insegna a riconoscere il cibo di stagione, ad aspettare le primizie che ogni anno si caricano di attese e promesse”.

Inoltrandoci nel Parco Alto Milanese, da Borsano di Busto Arsizio, ci si imbatte nella “Cascina Borra”. L’azienda agricola ha dato vita ad una moderna industria casearia( con etichetta “Cascina Frisona”) di prodotti a chilometro zero. L’azienda produce latte giornaliero dai 12 ai 15 quintali, dei quali  8 trasformati in pasta filata fresca e pasta filata stagionata, dalle quali derivano prodotti  tipici pugliesi, nella abili mani del “casaro” in trasferta dalla Puglia: stracciatelle, mozzarelle, burrate, caciocavallo, provole, ecc: quindi formaggi freschi o stagionati. Vi si trovano inoltre yougurt, budini, gelati. E molte altre sorprese culinarie tipiche della campagna lombarda.

Il latte al naturale ( non trattato) si può comprare tutti i giorni  da un distributore automatico; presso l’azienda viene realizzata anche un’attività educativa per bambini: agriscuola percorsi didattici per alunni di scuola primaria. Il grande Parco nasconde ancora molti altri segreti.